Cosa nascondono i nostri ragazzi sottobanco? Lo chiediamo direttamente a loro nella nuova rubrica #sottobanco, gestita da Costanza Vollo e Lisa Salvini della Redazione Web. Ne esce un profilo inedito per ciascun allievo che ha accettato di farsi intervistare. Perché non si cresce solo tra i banchi di scuola…
Angelica Teso, IV Liceo Linguistico
Angelica, Qual è la tua passione #sottobanco?
Il violino.
Com’è nata questa passione? Te l’ha trasmessa qualcuno?
È nata sicuramente grazie a mio papà che suonando il pianoforte ed essendo diplomato al conservatorio, fin da piccola mi ha trasmesso la grande passione per la musica. Ho voluto iniziare ad intraprendere lo studio del violino, considerando che è uno degli strumenti più difficili da suonare, perché mi ha sempre affascinato il suono delicato e dolce che gli appartiene.
Cosa provi quando suoni?
Provo una sensazione di libertà, mi estraneo da tutto e da tutti ed entro in un mondo tutto mio…È una sensazione difficile da spiegare finché non la si prova!
La tua passione potrà diventare un lavoro?
Lo spero vivamente, dovrò studiare ancora molto per entrare nelle più grandi orchestre mondiali come i Wiener Philarmoniker o i Berliener… questo è un mio sogno nel cassetto e spero che un giorno si realizzi!
Se non diventerà un lavoro, la coltiverai anche in futuro?
Continuerò comunque a studiare e a coltivare questa passione perché suonare mi fa stare bene e non posso farne a meno.
Quanto importante è per te suonare il violino?
Beh, direi che il violino è molto importante per me, direi quasi fondamentale. Ora che quest’anno sono riuscita ad entrare al conservatorio ha acquistato ancora più importanza perché per ottenere risultati bisogna fare tanti sacrifici che alla fine mi ripagheranno…
Lisa Salvini e Costanza Vollo