La lingua si impara anche a ritmo di musica! Questo lo spirito che ha animato l’uscita a teatro che oggi ha visto i ragazzi delle prime e seconde spettatori del musical Flashdance, a cura della compagnia di teatro didattico in lingua Palkettostage.
Gli studenti, accompagnati dalle prof.sse Roberta Dalla Pozza e Patrizia Ruggiu, hanno raggiunto a piedi il Teatro Corso di Mestre dove hanno assistito allo spettacolo recitato e cantato interamente in lingua inglese.
Flashdance The Musical è un adattamento per la scena del film omonimo, il cui brano di punta What A Feeling vinse l’Oscar per la miglior canzone del 1983. Il titolo si riferisce a un genere di jazz dance, diffusasi tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso, che combina la danza all’acrobatica. Diretto da Adrian Lyne, il film influenzò la cinematografia degli anni Ottanta per l’innovativa scelta di inserire alcune sequenze girate nello stile dei video clip.
Il musical, scritto da Tom Hedley e Robert Cary, debuttò al Theatre Royal di Plymouth, Inghilterra, nel luglio del 2008, con le coreografie di Arlene Phillips, le musiche di Robbie Roth e testi delle canzoni di Robbie Roth e Robert Cary. A questa versione seguì nel 2010 una nuova produzione per il West End londinese, mentre nella stagione 2013-2014 il musical arrivò a Broadway. Nel 2014-15 è stato in tournée negli Stati Uniti.