Come da tradizione, anche quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza Le Giornate FAI di Primavera e chiama a raccolta i ragazzi ai quali affida il compito di far da guide a monumenti di pregio aperti per l’occasione nelle giornate del 19 e 20 marzo.
Un’iniziativa che il Parini ha colto subito e che coinvolgerà undici ragazzi di quarta e quinta Liceo linguistico, chiamati a illustrare a visitatori e turisti la preziosa chiesa di San Nicolò dei Mendicoli a Venezia.
Un’opportunità unica quella offerta dal FAI che mette i ragazzi a contatto con l’ambiente in cui vivono e dà loro l’occasione di misurarsi con un compito complesso e importante. Un momento formativo che interpreta pienamente lo politica educativa del Parini sempre più orientata al coinvolgimento diretto degli studenti in attività culturali sul territorio attraverso convenzioni e percorsi di alternanza scuola – lavoro.
Gli apprendisti ciceroni saranno: Carolina Gilardi, Sharon Piccamiglio, Matteo Guido, Filippo Calmonte, Greta Mutti, Chiara Miorin, Alessandra Fabris della quinta Liceo linguistico; Giulia Pamio, Beatrice Citton, Marta Bortolazzo e Chiara Vio della quarta.