Giuliano Pisani, Filologo classico e Storico dell’arte, Accademico Galileiano; Membro del Comitato dei Garanti per la promozione della Cultura Classica del MIUR, curatore assieme a Mario Guderzo, Direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno; Membro del Comitato per l’edizione nazionale delle opere di Antonio Canova e del Comitato Scientifico del CAM (Catalogo dell’Arte Moderna Italiana), in occasione della visita alla mostra Magister Canova, come già avvenuto per Magister Giotto, anticiperà l’evento tenendo una lezione dal titolo “Giuliano Pisani racconta Antonio Canova”.
La lezione si terrà lunedì 8 Ottobre 2018 alle ore 11:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Paritario “G. Parini” di Mestre Venezia.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Canova Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno e secondo atto, dopo Magister Giotto, della trilogia di mostre ideate e realizzate da Cose Belle d’Italia Media Entertainment presieduta da Stefano Vegni, e affidata alla voce narrante di Adriano Giannini, chiamato anche a leggere alcune delle lettere del giovane Canova, e alle musiche del violoncello di Giovanni Sollima.
Ad accogliere gli ospiti, al piano terra della Scuola Grande della Misericordia, sarà una monumentale installazione site-specific di Fabrizio Plessi, un magnifico “omaggio” al grande Canova, un’opera che vuole simboleggiare il viaggio nella mente dell’artista