A partire dal 20 novembre, le classi quinte saranno impegnate in un mini corso di primo soccorso organizzato insieme alla Croce verde di Mestre. Un’ iniziativa di ampliamento dell’offerta formativa per l’anno in corso promossa dal professor Mattia Cattelan, volontario della Croce Verde di Mestre.
Rivolto agli studenti superiori, il corso “Fondamenti di primo soccorso” si pone l’obiettivo di fornire le basi “sanitarie” di alcune patologie traumatiche e non, nonché le norme di comportamento da tenere nelle situazioni a rischio medico-sanitario.
Il soccorso non è solo conoscenza di segni e sintomi, ma è anche educazione civica, culturale della salute, conoscenza delle strutture che erogano i servizi sanitari di emergenza e il loro funzionamento.
Il ciclo si compone di una parte teorica con lezione frontale e di una parte di esercitazione per mettere in pratica le conoscenze delle procedure salvavita.
Le lezioni sono tenute da soccorritori volontari della Croce Verde con esperienza nella formazione e saranno corredate di materiale multimediale (presentazioni e video), di manichini per rianimazione cardiopolmonare, di modelli di defibrillatore semiautomatico e zaini da soccorso.
CONTENUTI:
1. 118
2. PRINCIPALI PATOLOGIE TRAUMATICHE
3. PRINCIPALI PATOLOGIE NON TRAUMATICHE
4. SUPPORTO DI BASE ALLE FUNZIONI VITALI
5. ESERCITAZIONI PRATICHE PROGRAMMA
TEORIA: venerdì 20 Novembre 2015 – dalle 11:25 alle 14:00 presso l’aula magna dell’Istituto Parini per tutte le classi quinte.
PRATICA: venerdì 27 Novembre 2015 – dalle 11:00 alle 14:00 presso l’aula magna dell’Istituto Parini (suddivisione oraria delle classi: – dalle 11:00 alle 12:00: 5′ LL – dalle 12:00 alle 13:00: 5′ LS – dalle 13:00 alle 14:00: 5′ LSOSA).
Marco Bartolomiello