Book Club: lunedì 1 febbraio 2016 alle 14:15 in aula 7 riprenderanno le sessioni di lettura coordinate dalla prof.ssa Chiara Tedeschi con il libro di Zana Muhsen Vendute!, selezionato dai nostri lettori.
Leggeremo insieme la storia di Zana, una ragazza inglese di origini yemenite letteralmente “venduta” , insieme alla sorella, da un padre-padrone ad uno sposo, negli anni Ottanta.
Una storia vera e assurda dove i veri nemici di Zana sono l’ignoranza, la superstizione, l’arretratezza, la povertà e il pregiudizio, mascherati erroneamente sotto l’etichetta di comodo della “religione”.
Il libro, scritto in maniera semplice e diretta, riporta la testimonianza dell’autrice, protagonista di questa terribile storia.
Voler leggere significa, da sempre, cercare la risposta ad una domanda: quando vogliamo leggere, vogliamo capire, vogliamo provarci. E penso che dietro la scelta di questo libro, verso cui i ragazzi hanno manifestato interesse, ci sia la voglia di cominciare quello che vorrebbe – e dovrebbe – essere un dibattito, sulla parità di genere, e l’indagine sulla condizione femminile in culture differenti. Ogni discussione che ne nascerà, sarà linfa vitale e arricchimento, per ogni lettore.
E allora, di nuovo, buona lettura!
Book Club