Ancora teatro in lingua – questa volta francese – per gli studenti del Liceo Linguistico dell’Istituto Parini che oggi al Teatro Corso di Mestre assistono alla recita di 6rano 3.0, rivisitazione in chiave contemporanea del classico di Edmond Rostand Cyrano de Bergerac allestita dalla compagnia FranceThéâtre di Frédéric Lachkar.
Siamo a scuola. In Francia. Oggi. Nel pieno dell’anno scolastico, quando ormai tutti i rapporti di forza sembrano stabiliti, l’arrivo di un nuovo alunno genera squilibri all’interno del gruppo. Lui è bello, forse troppo. Lei ama Lui dal primo sguardo ma l’Altro ama Lei in silenzio, da sempre. Un classico… ma in versione 3.0.
La scelta artistica di Frédéric Lachkar di ambientare il capolavoro di Rostand in una Scuola e nei giorni nostri conferisce all’opera una luce nuova. Amore, amicizia, lealtà, fedeltà e poesia assumono valori inediti nell’era delle nuove tecnologie e del consumismo.
L’iniziativa, proposta dal prof. Cosimo Moretti, si unisce idealmente ai numerosi altri progetti (stage linguistici, CLIL, lettorati, certificazioni) che interessano il liceo linguistico, nell’ambito del quale l’anno scolastico venturo verrà aperta una sezione sperimentale a indirizzo turistico.