E’ il romanzo Gli sdraiati (Feltrinelli) di Michele Serra il libro che dà il via al Book Club dell’Istituto Parini, il circolo di giovani lettori coordinati dalla prof.ssa Chiara Tedeschi che costituisce parte dell’ampliamento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2015-2016.
Impresa non facile quella di invogliare alla lettura i giovani d’oggi, che per lo più sono fruitori di contenuti multimediali spesso brevi o rapidi. Per questo il Book Club propone la lettura integrale e socializzata di romanzi, distribuita in un calendario di incontri pomeridiani da ottobre a maggio.
Sono proprio gli adolescenti l’oggetto della narrazione di Serra. Così li dipinge, parlando del romanzo, lo psicologo Massimo Recalcati: “Eccoli i figli di oggi, quelli che preferiscono la televisione allo spettacolo della natura, che non amano le bandiere dell’Ideale, ma che vivono anarchicamente nel loro godimento autistico, eccoli in un mondo dove “tutto rimane acceso, niente spento, tutto aperto, niente chiuso, tutto iniziato, niente concluso” (Massimo Recalcati, La Repubblica, 6 novembre 2013).
La partecipazione al Book Club è libera e gratuita.