Nelle giornate del 24 e 25 marzo 2018 si sono svolte le giornate del F.A.I. di Primavera per scoprire le bellezze di VILLA PRIULI GRIMANI MOROSINI, conosciuta oggi come Cà della Nave, sita in Via Mario Paolazzi a Martellago (VE).
La nostra scuola ha partecipato con gli allievi Giovanni PASQUALETTO, Federico SPOLADORE, Laura MATTIAZZO, Giada MACCATROZZO, Rachele TASCA, Pietro DAL TIO, Giovanni COMPAGNO, Carlotta CORÒ, Luca CORTI, Irene DEI SVALDI, Dania MIATELLO, Edoardo BONFÀ, Leonardo DIAS VIERA, Gianmarco PICCINNO, Vittorio CHINAGLIA, Gloria PIEROTTI, Elia ANGELILLO, Marco BARTOLOMIELLO, Nicola MARIAN, Priya MOSAMMAT, Gianmaria PERUCH, Lodovico SCORLA, Nicolò ZARA, Manuel RUGGIO, Pietro CARNELUTTI, Marta PETTINÀ, Anna PICCINNO, Costanza VOLLO e Giovanni VIDAL, guidati dalle professoresse Margherita FAVARETTO ed Erica MEDICI.
Desidero ringraziare tutti i partecipanti per la disponibilità dimostrata e per l’ottimo lavoro svolto. Ho constatato personalmente, inserendomi tra il pubblico, l’impegno e la preparazione dei nostri “apprendisti ciceroni”, dei quali devo sottolineare le eccellenti doti di esperti comunicatori.
I ragazzi hanno regalato il proprio tempo libero in un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di apprendimento che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola.
Grazie alla collaborazione delle Delegazioni FAI, gli studenti hanno avuto così l’occasione di studiare un bene d’arte e della natura del loro territorio e di fare da Ciceroni illustrandolo a un pubblico di adulti, di coetanei e di ragazzi più piccoli, sentendosi così direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed artistica della comunità.
L’affluenza è stata elevatissima, circa 270 visitatori nelle sole due ore del sabato e ben 1300 nella giornata di domenica, andando anche oltre l’orario di chiusura.
Dai ragazzi ho sentito dire: “Le soddisfazioni sono state molte e siamo convinti che porteremo un bel ricordo di questo fine settimana trascorso tra le meraviglie del nostro Paese. Abbiamo scoperto che la bellezza dell’arte è anche studio, paesaggio, condivisione, emozione e molto altro!”
Molto lusinghiero è stato anche il commento espresso da un visitatore sull’attività dei nostri studenti ”…tante volte avrei voluto avere una guida come questi ragazzi, sono veramente intraprendenti, responsabili e soprattutto appassionati…”.
Possiamo quindi essere orgogliosi dell’apprezzamento rivolto ai nostri alunni e ai loro insegnanti.
Grazie a tutti.
Il Coordinatore Didattico
Prof. Franco Mazzucco