Tutti a scuola in tuta da ginnastica il 2 e 3 marzo, in occasione delle giornate dello sport volute dalla Regione Veneto! Incontri, proiezioni, dibattiti a tema sportivo si succederanno in orario scolastico, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all’attività sportiva, ma non solo.

Si comincia giovedì 2 marzo con l’incontro “Anatomia e fisiologia del piede”, tenuto dal prof. Enrico Lazzarin, tecnico del CONI del IV livello europeo, docente al Parini e organizzatore di queste due giornate dedicate allo sport. A seguire, un altro incontro, dedicato questa volta alla scarpa sportiva: “Ti rifaccio le scarpe” vedrà come relatori Renato Costantini di Essetre Sport Mestre, Nikita Riva, responsabile tecnico di Brooks Running e Marco Leone, responsabile tecnico Nike.

Ancora Lazzarin sarà relatore dell’incontro successivo, dedicato a uno dei temi più scottanti che attraversano il mondo dello sport: il doping. “Lotta al doping: sei sicuro di sapere?” promette di mettere in guardia i giovani sportivi dalle insidie nascoste nelle sostanze che dovrebbero migliorare il rendimento fisico.

Venerdì invece l’Istituto si trasformerà in una multisala e i ragazzi saranno coinvolti nella visione di film dedicati al mondo dello sport e d seguito in attività pensate dai docenti per discutere e rielaborare i temi che saranno emersi dalla visione. Le classi del biennio vedranno il film campione d’incassi Sognando Beckham (2002) di Gurinder Chadha, commedia inglese incentrata sul mondo del calcio femminile e sul dialogo tra culture diverse. Le classi del triennio del Liceo linguistico saranno coinvolte invece nella visione in lingua originale del film Invictus (2009) di Clint Eastwood, che racconta il sostegno di Nelson Mandela alla squadra nazionale sudafricana di rugby, gli Springboks. Alle classi del triennio del Liceo scientifico verrà proposto invece The Program (2015) di Stephen Frears sulla vicenda del ciclista statunitense Lance Armstrong, travolto prima dal cancro, poi dal doping.

Nella mattinata di venerdì, per 25 allievi del biennio e del Liceo scientifico a indirizzo sportivo verrà organizzata una lezione speciale di tennis al Tennis Club di Mestre.

Due giorni quindi in cui i ragazzi e lo sport saranno protagonisti, come da sempre accade al Parini, tra i primi istituti a dotarsi dell’indirizzo sportivo del liceo scientifico, nonché vincitore del concorso grafico per il logo dei licei dello sport del veneto, realizzato dallo studente e atleta Marco Lenzoni, iscritto alla classe terza.

Scarica il programma.

 

 

Share This