In occasione del Giorno della Memoria, anche quest’anno gli allievi del Parini hanno l’occasione di assistere alla proiezione di film di qualità sul tema della Shoah nelle attrezzatissime sale dell’IMG Cinemas del Centro Culturale Candiani. Gli studenti delle classi prime, seconde e terze lunedì 25 hanno visto The Eichmann Show – Il processo del secolo, di P.A. Williams.
Il film, trasmesso dall’emittente britannica BBC il 20 gennaio 2015 e distribuito nelle sale in Italia dal 25 gennaio 2016 e per soli tre giorni. Il film narra la produzione e il “dietro le quinte” della trasmissione televisiva del processo al criminale nazista Adolf Eichmann da parte delle autorità di Israele dopo la sua cattura in Argentina nel 1961.
Il giorno 27 sarà la volta del capolavoro Il figlio di Saul di László Nemes, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes e di un Golden Globe e candidato all’Oscar come miglior film straniero. Riservato alle classi quarte e quinte, Il figlio di Saul è considerato dalla critica di tutto il mondo il film che ha cambiato per sempre la rappresentazione della Shoah.